Wedding planner sì o wedding planner no? Chi è questa figura “misteriosa” e quando serve davvero

Home / Ispirazioni / Wedding planner sì o wedding planner no? Chi è questa figura “misteriosa” e quando serve davvero

La figura dell’organizzatrice / organizzatore di matrimoni, in inglese wedding planner, è una figura anglosassone assai giovane. Possiamo affermare che nasce nel secolo scorso in epoca Vittoriana quando nel matrimonio si introduce l’abito bianco, i primi riti e tradizioni e si dà molta importanza agli addobbi floreali. Ma è a metà del 1900 che questa figura quasi misteriosa, per lo più femminile, diventa una vera e propria professione. Questo è reso possibile da “The Association of Bridal Consultants” nata nel 1955 negli Stati Uniti e che conta centinaia di membri in tutto il mondo. La sua mission non è solo quella di organizzare matrimoni dalla A alla Z ma di formare delle figure professionali che lo facciano questo per mestiere: le/i wedding planner, per l’appunto.

Negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, i matrimoni erano più intimi e le donne erano per lo più casalinghe e dunque pensavano a quasi tutti i preparativi del matrimonio. Solo i personaggi famosi volevano matrimoni sontuosi e con molti invitati. Con l’entrata della donna nel mondo del lavoro e di conseguenza con la diminuzione del tempo a disposizione, si inizia a prendere in considerazione di rivolgersi a wedding planner professioniste per organizzare il proprio matrimonio. 

Et voilà, il matrimonio è servito

Tutto ha inizio con la stesura della lista degli invitati. Più la lista si allunga, più cibo si dovrà servire, più grande la location dovrà essere e così via.. scelta degli addobbi floreali, delle bomboniere, del tovagliato ecc. Organizzare da sole tutto questo può diventare davvero frustrante. E allora, se non hai molto tempo a disposizione e vuoi arrivare rilassata al tuo matrimonio forse è il caso di rivolgerti ad una wedding planner, quel personaggio un po’ misterioso che opera da dietro le quinte e come un regista dirige il tuo matrimonio alla perfezione.

Uno dei compiti più difficili della wedding planner è riuscire ad organizzare il matrimonio senza sforare il budget degli sposi. Una vera e propria sfida! Una volta definito il budget la wedding planner inizierà a pianificare il matrimonio. Il lavoro della wedding planner non si esaurisce nell’organizzazione ma continua anche il giorno delle nozze. In questo giorno arriverà presto nella location scelta, supervisionerà tutto e risolverà eventuali imprevisti. Tu non dovrai pensare a nulla! 

Qualunque sia il genere di matrimonio che vuoi realizzare se non vuoi avere pensieri e desideri goderti il giorno delle tue nozze, Bonton Eventi penserà a tutto al posto tuo. Dagli allestimenti floreali alla musica, dagli arredi per la cerimonia (sedie, gazebo, passerelle, ecc.), al servizio fotografico/video, fino al catering.

Per informazioni e appuntamento chiama al numero +39 333 1199622 oppure al numero fisso +39 0836 515880.