Tableau mariage: le nuove tendenze per il 2022

Home / Matrimoni / Tableau mariage: le nuove tendenze per il 2022

Il Tableau de mariage è una sorta di tabellone che gli ospiti consultano al loro arrivo nella location per sapere esattamente dove saranno seduti durante il ricevimento.

Da dove nasce l’idea del tableau de mariage?

In realtà affonda le sue radici nel Rinascimento. Quando in Francia si usava regalare agli sposi come dono di nozze un quadro, dove generalmente era rappresentata la coppia.

Oggi, invece, è diventato un vero e proprio elemento decorativo che aggiunge eleganza e stile al ricevimento. Si tratta di uno o due cartelloni dove viene visualizzata la disposizione dei tavoli con i nomi degli ospiti. In questo modo sanno dove accomodarsi durante il ricevimento.

Come fare un tableau mariage e le nuove tendenze 2022

Il tableau mariage si deve armonizzare con lo stile del ricevimento e della location. Dunque, una volta capito che stile volete dare al vostro matrimonio, potrete iniziare a studiare tutti i dettagli del ricevimento.

Non esistono regole precise per creare un tableau di matrimonio, ma ci sono delle piccole attenzioni da usare come ad esempio sedere allo stesso tavolo le coppie, persone venute insieme, nuclei familiari, raggruppare i “single”. Esistono svariati modi di realizzare un tableau nozze, ma fate sempre in modo che sia di facile consultazione e non solo bello alla vista!

Gli stili sempre di tendenza anche nel 2022 sono i cartelloni classici in stile shabby-chic, con cornice floreale oppure con le mollettine, o la scala o le cornici.

Vintage

Tra le idee più originali e di tendenza troviamo lo stile vintage: se siete amanti della musica e dei dischi in vinile potete scegliere ad esempio dei dischi, oppure se amate viaggiare una bella cartina mappamondo di quelle in stile anticato dove le nazioni rappresenteranno i tavoli e sulle quali potrete attaccare dei bigliettini dove scrivere i nomi degli ospiti e fissarli con delle piccole punes.

Green

Se invece amate le piante potreste trasformare il tradizionale tableau mariage in stile green e utilizzare delle piantine con dei bastoncini piantati nella terra su cui scrivere il nome dell’ospite.

Retrò

Se invece siete amanti dello stile retrò potete utilizzare una vecchia valigia in stile coloniale dove mettere dentro dei bigliettini con scritto il nome del tavolo e degli ospiti. Potrete inserire anche dei fiori per abbellire il tutto.

Se il vostro matrimonio sarà un matrimonio a tema o con un filo conduttore, sarà sicuramente più semplice realizzare il vostro tableau per matrimoni.

Bonton, la linea catering di Villa Vergine, avrà il piacere di organizzare il vostro matrimonio e di consigliarvi nella scelta di allestimenti e menù

Per info chiama il Team di Bonton al +39 333 1199622 oppure al numero fisso +39 0836 515880.