Love is..red! Matrimonio a tema rosso: consigli e ispirazioni!

Home / Matrimoni / Love is..red! Matrimonio a tema rosso: consigli e ispirazioni!

Scopri perché questo colore intenso, teatrale e drammatico può ispirare un matrimonio a tema rosso e.. tranquilla, non stiamo parlando della famosa scena di Games of Thrones!

Fin dall’antichità il rosso è l’emblema della vivacità mentale e della vitalità fisica, della passione e della forza, simbolo di espansività e forza di volontà quindi non sorprende che sia anche una scelta popolare nella tavolozza dei colori per un matrimonio. Celebrare un matrimonio rosso significa dare un senso di romanticismo e intensità indipendentemente dal fatto che l’estetica del tuo matrimonio sia classica, bohémien o assolutamente non convenzionale.

Rosso, il colore sacro cinese che scaccia gli spiriti maligni nel grande giorno

Nella cultura asiatica, in particolare in Cina, il colore tradizionale nei matrimoni è il rosso spesso associato all’oro. Nella cultura cinese il bianco e nero, che in genere sono considerati i colori classici del matrimonio, simboleggiano il lutto e la morte. Ironia della sorte, il rosso, che noi occidentali associamo alla rabbia o al pericolo, diventa espressione di successo, onore, fertilità, amore e lealtà.

Come combinare il colore rosso con altri colori

Poiché il rosso è un colore dominante e audace che può sovrastare gli altri colori che fanno parte del tema del tuo matrimonio, ti suggeriamo di abbinare uno o due colori di contrasto. Se hai deciso di osare, prendi in considerazione di mixare colori audaci come il color pesca, il giallo citrino, il verde oliva, il blu zaffiro. Ma sono molto amate anche le combinazioni con colori metallici: oro, argento o grigio mercurio.

Dalle partecipazioni agli addobbi, piccoli suggerimenti per accoppiare il rosso con altri colori.

Rosso e pesca: combinazione perfetta per l’estate

Un matrimonio rosso e pesca è una combinazione di colori vibranti con un tocco di eleganza e femminilità. Questa combinazione di colori può essere utilizzata in tutti i dettagli del tuo matrimonio: dalla torta nuziale ai  centrotavola e persino al tuo look da sposa! Le tonalità pesca verranno usate come colore di base mentre il rosso aggiungerà un accento di colore qua e là.

Rosso e bianco per un matrimonio classico

Se ami il matrimonio classico ma non vuoi rinunciare ad un tocco più deciso e non convenzionale, allora il rosso e il bianco sono perfetti. Dal bouquet ai centrotavola, dai segnaposto per finire al dolce, questi due colori insieme daranno un accento vibrante e di classe al tuo matrimonio.

Rosso e verde oliva per un matrimonio d’inverno

Questa combinazione di colori è ideale per un matrimonio d’inverno. Il verde oliva è un colore caldo e intenso e neutro, mentre il rosso aggiungerà quel tocco di energia inaspettato.

Anemoni rossi e candele blu

Se poi volete essere ancora più originali e vi sposate in estate, sui tavoli potete realizzare dei centrotavola con stravaganti anemoni rossi e inserire delle candele blu scuro che richiamano la corolla scura dei fiori per dare vita ad una tavolozza perfettamente in armonia.

Per concludere, la torta nuziale! Amiamo moltissimo le coppie che osano con la torta nuziale. Dopo anni di naked cake e di creme al burro, stanno tornando di moda le torte nuziali colorate. Combinazioni di moderno ed elegante con dettagli oro. Una red velvet cake rivisitata che riporta a tavola a fine pasto il tema iniziale del tuo matrimonio a tema rosso!

Rivolgiti a Bonton, la linea catering per matrimoni ed eventi a Lecce. Per informazioni e appuntamento chiama al numero +39 333 1199622 oppure al numero fisso +39 0836 515880.