L’evento perfetto grazie al finger food

Home / Catering / L’evento perfetto grazie al finger food

Cosa è il finger food ?

Parliamo di finger food riferendoci  alla creazione di piccole porzioni di cibo da prendere con le dita, vere e proprie mini portate servite anche con piccole posate.

La funzionalità del finger food è legata alla comodità di mangiare queste piccole prelibatezze stando in piedi e senza essere costretti a restare al tavolo, e riuscendo a godere in pieno della compagnia degli amici e dei festeggiati durante l’evento.

Questo modo di servire le pietanze si diffonde sempre più nell’ambito dell’organizzazione di eventi rendendo la cerimonia più chic, informale e divertente grazie  all’esplosione di colori e originalità che arricchisce le tavole del buffet.

In alcuni ricevimenti, come alcuni matrimoni, gli sposi prediligono che il finger food sia realizzato per tutte le portate del pranzo o cena, rendendo l’evento in stile minimal.

Ci sono vari tipi di mini-pietanze che vengono introdotte nel buffet o nelle portate principali. Qualche esempio?

  1. Antipasti. La creazione di antipasti alla portata di dita è sicuramente un processo creativo semplice e gustoso. Tra le prelibatezze: spiedini di mozzarella, mini-panini decorati, mini-crudités di verdure, ecc.
  2. Primi.Creare mini primi piatti è una sfida fantasiosa e originale per il finger food una sfida molto gustosa. Bisogna avere l’abilità di rimpicciolire un primo piatto rendendolo altrettanto buono da mangiare come una mini-pasta al sugo o più semplicemente piccoli sformati di pasta.
  3. Secondi. La dedizione e la creatività nel progettare secondi elaborati e buoni ma in formato ridotto non è cosa facile, ma il risultato può essere comunque sfizioso. Qualche idea? Piccoli spiedini di carne, oppure frittatine di pesce, polpettine gustose, tartare di manzo o tonno….
  4. Crudo. Se si ama la cucina orientale, si può integrare l’aggiunta dell’angolo sushi, creando l’allestimento adatto mettendo a disposizione del sake e delle tradizionali bacchette, essendo il sushi il finger food per antonomasia.
  5. Contorni. I contorni che accompagnano le portate possono trasformarsi in mignon decorativi e deliziosi come: piccole parmigiane, mini-carote, e mini-panini al sesamo o al kamut, di farro.
  6. Frutta e dolci. La fantasia degli chef può regalare grandi soddisfazioni nel campo dolci e frutta, ci si destreggiano con la molteplicità di dolci mignon come macaron, coppette gelato e mini cupcake colorati, oppure giocando con la frutta mixandola con il dolce, come ad esempio ciliegie caramellate, o fragole affogate al cioccolato. Anche i semplici spiedini di frutta danno vivacità al buffet.

Anche noi nell’organizzazione di eventi e matrimoni, ci dilettiamo nella realizzazione di buffet con finger food.
Venite a scoprire tutti i servizi di  Bonton, oltre alla linea finger food, ci occuperemo di tutti i dettagli per il vostro giorno importante.