Galateo e ricevimenti: scopriamo quali sono le regole che bisogna seguire nell’organizzazione eventi

Home / Catering / Galateo e ricevimenti: scopriamo quali sono le regole che bisogna seguire nell’organizzazione eventi

I  professionisti che lavorano nel settore organizzazione eventi sanno benissimo che ci sono delle regole da rispettare e che vanno rispettate per il successo dell’evento.

Le regole del Galateo variano però in base anche al tipo di evento ma vi sono alcune regole basilari che vanno sempre seguite qualunque sia il tipo di evento che state organizzando.

Le cinque regole del bon ton per la buona riuscita di un evento

Vediamo insieme quali sono le regole base da rispettare per la buona riuscita di un evento:

  • Menù
  • Quantità o qualità
  • Intolleranze alimentari
  • Arrivo alla location
  • I tavoli

Il Menù di un evento: quali regole seguire?

Il Menù è tra le cose più importanti e va studiato con lo Chef o con il responsabile del ricevimento. Iniziamo col dire che non esiste un menù giusto ed uno sbagliato, tutto è molto soggettivo e dipende dai gusti dei festeggiati. Sicuramente però bisogna proporre piatti che non si consumano normalmente a casa e scegliere pietanze che possano soddisfare i vari gusti. Dunque, è bene alternare carne e pesce e pensare a piatti indicati anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana o ha particolari intolleranze alimentari .

Il responsabile di sala deve sapere esattamente dovo sono sedute queste persone per evitare spiacevoli inconvenienti. Se avete previsto un menù cartaceo, questo va integrato perfettamente nella “mise en place” così da essere a disposizione dei commensali.

Quantità o Qualità? 

I tempi dei pasti abbondanti sono passati! Proporre ad un pranzo nuziale o ad una festa di compleanno 4 primi, 4 secondi è assolutamente sconsigliato. Oggi si preferiscono ricevimenti più dinamici e con menù più snelli.
In questo modo si evitano lunghe pause tra una portata e l’altra e gli invitati non si annoieranno. Prediligete dunque la “qualità” e non la “quantità”. La qualità farà la differenza e renderà indimenticabile la vostra festa!

Attenzione alle intolleranze alimentari: come gestirle?

Per quanto riguarda le intolleranze alimentari è bene che il catering o il ristorante sappiano se qualcuno degli ospiti ha allergie o intolleranze a particolari alimenti. Si parla di intolleranza al glutine, celiachia, intolleranza al lattosio o allergie alla frutta secca che possono mettere a serio rischio la salute degli ospiti. È bene dunque che i festeggiati si accertino se tra gli invitati vi siano persone con tali problematiche.

L’arrivo alla location per iniziare in bellezza

L’arrivo alla location varia a seconda del tipo di ricevimento. Se si tratta di una festa di matrimonio gli ospiti in genere arrivano prima degli sposi e verranno intrattenuti con un cokctail di benvenuto. Il buffet sarà aperto solo all’arrivo degli sposi e andrà concordato con il catering o il ristorante. Se si tratta di un compleanno sarà la festeggiata o il festeggiato ad attendere gli ospiti nella location prescelta e il buffet verrà aperto all’orario prestabilito.

Come predisporre i tavoli per un evento

Se avete previsto dei tavoli con posti assegnati fate attenzione a non mettere insieme ex o persone che sapete abbiamo problemi tra di loro. Inoltre, cercate di formare tavoli di single così che si sentano più a loro agio e cercate di formare tavoli eterogenei mescolando età, professioni e gruppi. Se non si tratta di matrimonio è preferibile non assegnare i posti e lasciare che gli invitati si mescolino tra loro. Se avete scelto un pranzo o una cena seduti fate molta attenzione ai tempi del servizio. Un catering o un ristorante serio e professionale saprà prendere tutte le decisioni in merito ai tempi di servizio.

Se desiderate organizzare un ricevimento di matrimonio, un battesimo o una festa di compleanno, Bonton porterà serietà, professionalità e qualità ovunque lo desideriate, anche a casa vostra, curando ogni più piccolo dettaglio. Specializzati nell’organizzare eventi, Bonton renderà il vostro giorno unico ed indimenticabile.