Food trend estate 2021. 4 idee menu matrimonio tra novità e preparazioni irrinunciabili

Home / Matrimoni / Food trend estate 2021. 4 idee menu matrimonio tra novità e preparazioni irrinunciabili

Sposarsi in estate è bellissimo perché ci consente di scegliere location all’aperto e la varietà di pietanze a disposizione è davvero infinita. In realtà, non vi sono molti stravolgimenti nel menu nuziale ma piuttosto nello svolgimento di tutta la festa nuziale. In questo nuovo articolo del blog di Bonton vogliamo parlarvi delle nuove tendenze culinarie per delle nozze davvere speciali.

Pesce, carne, veg e cucina etnica: menu per matrimoni che scardinano le tradizioni

Sul fronte dell’offerta culinaria non vi sono grandi stravolgimenti ma sicuramente bisogna reinventarsi a causa delle nuove normative che vietano i grandi buffet e dunque bisogna costruire menu di matrimonio semplici ma altrettanto ghiotti. I prodotti estivi ci aiutano tantissimo per la varietà, la golosità e la bontà. Oggi più che mai si conferma la tendenza dell’utilizzo di prodotti a km 0 e nelle giovani coppie si afferma la tendenza dei menu etnici.

L’Aperitivo

Ciò a cui non si può assolutamente rinunciare è l’aperitivo che viene rigorosamente servito a braccio. Visto le alte temperature le pietanze da servire devono essere fresche e leggere: insalatine con mix di erbette e frutta o pesce come gamberetti, piccoli involtini di pesce spada o salmone, mini tartare di carne o pesce. Tutto accompagnato da bollicine italiane e cocktail freschi e poco alcolici visto le alte. temperature.

Menu a chilometro zero

Se amate la tradizione allora un menù ideale deve puntare sui prodotti locali e prendere in considerazione l’autenticità dei prodotti tipici tenendo presente il territorio. In questo caso vengono studiati dei menu ad hoc che prevedono l’utilizzo di prodotti a chilometro zero che prendono in considerazione tutte le filiere locali. Sono menu di nozze che propongono piatti di terra e di mare tipici della tradizione locale dove trionfa il sapore della cucina mediterranea. Piatti sapientemente rivisitati in chiave moderna dove prodotti locali e cucina pugliese danno vita a piatti gourmet a base di astici, aragoste, pesci sfilettati, crudi di mare. Per chi ama i sapori di terra il palato verrà deliziato da una selezione di formaggi e salumi assolutamente pugliesi e piatti a base di carni locali.

Menu etnico: gli elementi della cucina del sole nascente

Una tendenza che si è confermata in questo ultimo anno soprattutto tra le giovani coppie è il desiderio di inserire nel menu di nozze degli elementi fusion che si rifanno alla cucina nipponica. Così, soprattutto negli antipasti, la richiesta è quella di inserire sushi sashimi. La novità sta anche nelle proposte degli chef che propongono questi elementi fusion realizzati con prodotti per lo più locali dando così una connotazione “tipica” alla cucina del sole nascente.

Menu vegetariano gustoso e alternativo

Se siete veg o avete molti ospiti che della dieta vegetariana hanno fatto la propria filosofia dovete pensare ad un menu di matrimonio vegetariano. Un concetto assolutamente alternativo ma altrettanto gustoso e con una scelta di pietanze molto varia. Dall’aperitivo alle portate principali, questo tipo di menu privilegia la stagionalità dei prodotti a garanzia della qualità. Si può prevedere un corner di formaggi, uno di fritti espressi a base di tempura, polpettine di melanzane, arancini vari gusti, mozzarelline e molto altro. E poi piatti freddi e freschi come insalata di farro, di grano e tanti altri piatti che i nostri chef avranno il piacere di proporvi.

Street food, un’idea originale per un matrimonio giovane e divertente

Forse, la vera tendenza del 2021 è il matrimonio “street food“. Il “cibo di strada” è stato riscoperto negli ultimi anni. Si tratta di cibo venduto, appunto, per strada da furgoni, carretti e ambulanti. Lo street food rappresenta la vera alternativa al matrimonio tradizionale. Prevede delle postazioni fisse appositamente studiate che danno vita ad un percorso gusto-olfattivo unico. E’ l’ideale per un matrimonio estivo all’aperto. Ci si può orientare su menu di terra, di mare o vegetariano. Qualunque sia la scelta, la bellezza di questo tipo di matrimonio sta nel fatto che gli ospiti assisteranno ad un vero show cooking. Infatti, il cibo viene cotto e servito al momento. Un’idea conviviale e innovativa alla quale val la pena di pensare.

Qualunque sia la scelta del tuo menu di nozze, Bonton  offre catering ideali per ogni esigenza. Chiama il nostro team al +39 333 1199622 oppure al numero fisso +39 0836 515880 per parlare delle tue esigenze o per richiedere un preventivo.