Il catering perfetto: va di moda la “sweet table”

Home / Catering / Il catering perfetto: va di moda la “sweet table”

È la tendenza che appassiona di più gli ospiti: i tavoli da dessert! Non si accontentano più di servire solo la torta come dessert, gli ospiti ora offrono versioni in miniatura dei loro dolci preferiti su un tavolo elegantemente decorato a tema. La “sweet table” o più precisamente la “dessert table” è ciò che gli ospiti chiedono di più ad un catering.

Sweet table, dessert table, tavola da dessert: cosa sono dunque?

Iniziamo col dire che sono tre sinonimi in gran voga negli ultimi anni che identificano un unica cosa. Una tavola da dessert, nota anche come “dessert table” o “sweet table” va oltre gli angoli dolci ricchi di caramelle che potresti aver visto in passato in alcuni matrimoni o feste. Una sweet table è una vera e propria “raccolta” di dessert dallo stile e design incredibili messi insieme in un’esposizione artistica solitamente su un tavolo che viene allestito come una “stazione” in cui le persone, attraverso varie tappe, possono selezionare e assaggiare.

I dolci sono pensati per stupire gli ospiti, costituiscono il fattore “wow” dell’evento. Si ispirano al colore e alla consistenza dei tessuti, al tema della festa, ai fiori, alla stagione. Il progetto inizia sempre con una ispirazione che può essere il colore preferito dai clienti o un tema che guida tutto l’evento. A seconda che sia un matrimonio, una festa per bambini o per adolescenti il Pastry Chef darà vita a dei dolci che si ispirano a ciò che il cliente desidera di più. Ovviamente i dolci non devono solo stupire all’occhio ma anche al palato! 

Cosa serve per rendere una “sweet table” perfetta?

La parola d’ordine è semplicità. Piatti degli stessi colori, meglio pastello o colori molto chiari e non utilizzare mai troppi oggetti di scena. La regola less is more è assolutamente valida per allestire una bella tavola da dessert. I punti focali sono alto e basso, ossia creare livelli diversi che danno movimento alla tavola.

Creatività e sperimentazione, così nascono i dolci per stupire

Ultimamente le coppie sono molto più audaci nell’esplorare sapori nuovi e chiedono sempre di più dolci con spezie come curry, peperoncino, anche se i dolci dai gusti più tradizionali come fragole, lamponi, creme sono sempre molto richiesti. Ad ogni modo, la creatività degli chef è davvero esplosa negli ultimi anni e ogni pasticcere ha ormai il proprio stile. Se un tempo andavano di moda i bignè, la creme brulèe, la panna cotta, il creme caramel e tutti i dolci classici adesso i pasticceri sperimentano dolci audaci, belli da vedere e buoni da mangiare dando vita a dessert table eccezionali che diventano un percorso che coinvolge tutti i sensi.

Affidati all’esperienza e alla conoscenza del nostro catering. Bonton, con certificata esperienza nel settore catering, ti guiderà per realizzare il tuo evento perfetto rispettando sempre i tuoi desideri.

Per ulteriori informazioni contattaci, porteremo la nostra professionalità ovunque tu voglia.