Catering dolce e salato: i consigli per un catering perfetto

Home / Catering / Catering dolce e salato: i consigli per un catering perfetto

Qualunque sia l’evento che volete organizzare deve essere piacevole e coinvolgente sia per gli ospiti che per i padroni di casa. Il luogo dove celebrare l’evento è di certo molto importante ma ciò che renderà il vostro evento unico e speciale è il catering. Un catering dolce e salato e il relativo rinfresco richiedono molta cura e attenzione ai dettagli. 

Ti basta solo immaginare l’evento, a realizzare il catering ci pensiamo noi!

Che sia un matrimonio, una comunione, un pranzo aziendale o un compleanno bisogna curare ogni aspetto nei minimi dettagli affinché l’evento sia un successo. Dare piacere al palato è la prima cosa a cui si pensa. Si vuole il meglio delle materie prime, idee originali di buffet, piatti che rimangano indelebili nei ricordi dei festeggiati e degli amici.
Quante volte ci è capitato di ricordare un evento associandolo a del buon cibo gustato per l’occasione? E’ così che dovrebbe essere. Buon cibo e buon vino e organizzazione impeccabile rimangono impressi nella memoria di ognuno. 

A seconda dell’evento bisogna realizzare il menù più adeguato. Un evento è un momento conviviale in cui socializzare e se la proposta gastronomica è scadente si rischia di rovinare la festa. Se hai deciso di rivolgerti ad un catering per organizzare il tuo evento il dettaglio saliente è la scelta del menù. Compito del catering è proporre ciò che è adatto per l’occasione.

Un buon catering deve avere un’offerta gastronomica variegata e personalizzare il menù in base alle esigenze degli ospiti tenendo presenti intolleranze e allergie in modo da non incorrere in spiacevoli circostanze. Il catering consiglia i clienti sulla scelta del menù che sarà caratterizzato dalla scelta di materie prime fresche e di stagione ma tenendo sempre a mente le esigenze e i gusti del cliente.

Ad ogni evento il suo menù

Tre i menù principali per organizzare un evento:

  • Menù dolce
  • Menù salato
  • Menù gastronomico

Il Menù dolce è adatto a feste di compleanno, ricorrenze e normalmente non ha servizio al tavolo. Si prevede un grande buffet di dolci dove il ruolo importante è riservato alla torta di compleanno.

Il Menù salato è indicato per aperitivi, anche rinforzati, e prevede mini porzioni. Si servono finger food a base di pesce, di verdure, mini quiche di vari gusti, e molto altro. La scelta è molto varia.

Il Menù gastronomico è quello classico che va dall’antipasto, al primo e secondo e include contorno, frutta e dolci.

Esigenze speciali

Per ogni menù bisogna considerare sempre le necessità degli ospiti, non solo allergie o intolleranze alimentari, ma tenere presente che molte persone seguono diete diverse. Dunque, è bene prevedere un buffet che possa accontentare le esigenze alimentari di tutti gli ospiti in modo che nessuno si senta escluso dalla festa.
La presenza di un maitre è molto importante perché aiuta gli ospiti nella scelta delle pietanze più adatte alla loro dieta. Il personale esperto e qualificato è vitale nella gestione di tutto l’evento.

Affidati alla nostra esperienza per organizzare un evento, un pranzo aziendale o un meeting. Bonton porta la sua competenza e qualità ovunque tu voglia. Contattaci per maggiori informazioni!