Come apparecchiare la tavola a Natale: i consigli di Bonton

Home / Regole del Bonton / Come apparecchiare la tavola a Natale: i consigli di Bonton

Chi è la regina del Natale? Ma assolutamente la tavola! Ecco i nostri consigli su come apparecchiare la tavola a Natale e incantare i commensali. Dalla sera della vigilia al pranzo di Natale fino a Capodanno la tavola è l’indiscussa protagonista delle feste.

I colori del Natale: rosso, oro, argento

Il colore con cui si identifica il Natale è sicuramente il rosso ma anche oro e argento. Per una tavola elegante potete utilizzare una bellissima tovaglia bianca o ecrù di lino o fiandra magari con dei preziosi ricami. La mise en place può prevedere dei sottopiatti argento o oro abbinati a piatti di porcellana bianca. Posate semplici dal design pulito color champagne, calici trasparenti. Come centrotavola una composizione realizzata con rametti di abete fresco con candele bianche e fiori di stella di natale bianca.

Amate le tavole informali? Se avete un tavolo con un top importante allora utilizzate dei runner rossi e abbinate dei piatti con il bordo dorato ad esempio. In questo caso, invece del centrotavola potete utilizzare dei segnaposto realizzati con delle pigne. In rete si troverete tantissime idee su come realizzarli da soli. Le candele poi non devono mai mancare sulla tavola natalizia, creano l’atmosfera giusta calda e accogliente.

Consigli

Le candele devono essere neutre, il profumo potrebbe infastidire i commensali e coprire gli odori delle pietanze.

centrotavola e i segnaposto non devono essere ingombranti, non devono impedire ai commensali di guardarsi mentre parlano. Il consiglio è di realizzarli bassi e poco voluminosi.

runner possono essere utilizzati da soli o far correre al centro di una tovaglia. Meglio se a tinta unita.

Per quanto riguarda il tovagliolo libero sfogo alla fantasia! Potete piegarlo in tanti modi dandogli la forma desiderata. Sicuramente piegarlo ad albero è perfetto. Ci sono tantissimi tutorial che spiegano come fare, è semplicissimo e renderete la tavola super natalizia. Se avete deciso di utilizzare il runner il tovagliolo può essere dello stesso colore.

Piccoli consigli per una tavola di Natale impeccabile

Apparecchiare tavola per un pranzo o una cena importante alle volte è un vero tormento. A maggior ragione apparecchiare la tavola di Natale può rappresentare un vero tormento. Mille posate, bicchieri, segnaposto, piattini per il pane. Ecco uno schema che potete seguire per non sbagliare!

 

Bonton è da sempre vicino ai sui clienti e porta la sua professionalità ovunque, anche a casa tua. Contattaci per informazioni, saremo felici di realizzare ogni tuo desiderio.