Catering? Il significato originale e le diverse tipologie di eventi

Home / Catering / Catering? Il significato originale e le diverse tipologie di eventi

La parola catering, come tutti sappiamo, indica un servizio di allestimento ed approvvigionamento di food&beverage preparati in loco. Ma qual è il significato originale di questo termine e come descriviamo oggi questa prestazione professionale sempre più richiesta e diffusa?

Le origini del nome 

Catering è un’espressione tipicamente inglese ma che affonda le sue origini nella lingua latina, più precisamente in quella francese. To cater significa, tradotto nella nostra lingua, “fornire cibo e bevande” e deriva dalla più antica forma verbale francese achater, l’attuale acheter. Il significato originario del verbo si traduce nell’azione di soddisfare i bisogni primari rifornendo di beni di prima necessità.

In Italia

In Italia esiste una parola analoga, “accattare”, seppure il suo significato attuale abbia perso l’accezione originaria del termine. Il verbo, che viene utilizzato oggi come sinonimo di “elemosinare”, designava anticamente il concetto di “prendere per sé”. In latino, la parola corrispondente ad-captare indicava l’azione del “cercare di pigliare”, trasformatasi in acaptare con riferimento alla necessità di “procurarsi da mangiare”. Mentre in Italia assume un significato negativo, nella “cugina” Francia acheter è il verbo attualmente utilizzato per indicare l’azione del “comprare”: stessa radice di derivazione latina, significati profondamente diversi. La nostra lingua non contiene un sostantivo unico per descrivere un servizio di qualità alta attinente al mondo del food&beverage, né un’espressione linguistica elegante che lo identifichi, ecco perché utilizziamo l’anglicismo catering.

Se l’origine del nome è sicuramente latina, solo il termine inglese può descrivere correttamente ed elegantemente il significato reale e, più ampiamente, il senso comune attribuitogli.

Vediamo, ora quando rivolgerci ad un servizio di catering.

Il catering per ogni evento 

Catering per eventi

La presentazione di un libro o l’organizzazione di una conferenza riservata ad un pubblico selezionato, richiede una qualità top per deliziare gli ospiti con particolari preparazioni ed un elegante rinfresco in stile finger food, adatto all’occasione.

Catering per feste private

Hai una data importante da festeggiare o una ricorrenza particolare? Anche con un cospicuo numero di ospiti, l’agenzia saprà allestire al meglio la sala per organizzare delle splendide e divertenti feste private.

Catering per festa in villa

In occasione del compleanno del secolo, niente è meglio che affittare una location elegante. Una festa in villa ed un catering con un menù concordato sono il binomio perfetto per un giorno così speciale.

Catering per festa della donna

Una sala eventi allestita per una serata tra donne o una cena più intima tra amiche, per la festa della donna non dovrete preoccuparvi di preparare nulla. Un buffet di antipasti sfiziosi, una conclusione perfetta con il dolce della festa e la serata è assicurata.

Catering per la festa del papà

Il papà è una persona speciale e bisogna dirglielo tutti i giorni. E quale occasione speciale, se non nel giorno di San Giuseppe? Per la festa del papà, il menù è preparato ad hoc e non possono mancare le zeppole, i tradizionali dolci dell’occasione, da gustare al meglio fritte o con la variante più light al forno.

Il servizio catering Bonton crea la scenografia ideale e realizza preparazioni uniche per il tuo evento speciale.